Dalla posa della prima pietra alla trasformazione digitale

La storia della scuola

La storia dei “comprensivi” nasce nel 1994, nell'ambito di un provvedimento di Legge molto generale sulla tutela delle zone di montagna (legge n. 97 del 31-1-1994); ha però acquistato via via un valore aggiunto. Cambiato lo “sfondo” delle riforme nel corso di questi anni, è cambiata anche la “figura” dell'Istituto comprensivo. L'I.C. Donadoni ha un curricolo verticale e un progetto in continuità, per garantire le migliori opportunità di formazione a tutti i ragazzi in età evolutiva. L'Istituto comprensivo sarà costituito da due sezioni di scuola dell'Infanzia (dall'a.s. 2024-2025), da cinque scuole primarie, di cui tre con settimana corta (dal a.s. 2022-2023) e due plessi di Secondaria di I grado Secondaria di I grado Lingua Spagnola a Sarnico e Tedesco ad Adrara San Martino (dal 2023-2024). Al suo interno opera un Collegio dei docenti unitario. C’è un unico dirigente scolastico; ci sono Organi collegiali in comune. L'organizzazione dell'Istituto Comprensivo ha consentito nel tempo allo sviluppo di un ambiente di apprendimento in continuità con il percorso curricolare degli studenti.