Alfabetizzazione

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

L'alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso percorsi per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.

Obiettivo

Creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli alunni NAI nel nuovo ambiente scolastico.

Sostenere la motivazione all´apprendimento attraverso l’utilizzo di strategie specifiche.

Promuovere atteggiamenti positivi di apertura nei confronti di compagni e insegnanti.

L'argomento

La scuola ha attivato corsi di alfabetizzazione che si svolgono per gruppi di livello organizzati tramite progetti mirati anche mediante i fondi per i flussi migratori.

Dall’ottobre 2021 è partito il progetto “DIGEDUCATI” della Fondazione della Comunità Bergamasca, per un’educazione digitale agli alunni dai 6 ai 13 anni in situazione di disagio, povertà materiale ed educativa.