Educazione Ambientale

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Educazione ambientale nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo di Sarnico significa educare ad una crescita globale e armonica dell’individuo e del gruppo.

Obiettivo

Promozione di atteggiamenti attivi di tutela dell'ecosistema  e proposte di adozione di buone pratiche sostenibili.

L'argomento

Una scuola attiva e coinvolta nell’educazione ambientale o meglio nell’educazione allo sviluppo sostenibile è un fattore determinante per indirizzare una comunità locale verso un futuro sostenibile. La scuola, proprio per la sua caratteristica di “centro” intorno al quale gravitano molteplici soggetti (studenti, cittadini, enti pubblici, associazioni, ecc.), attivandosi in percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale (es. pedibus, guardiano della luce, raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, ecc.), può caratterizzarsi come “green school” e diventare “volano” per lo sviluppo sostenibile concreto del territorio.

Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Ambientale si sono svolte molteplici attività raccolte al seguente link: