Educazione Civica

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

L’insegnamento della disciplina trasversale di Educazione Civica viene svolto da tutti gli insegnanti per un totale di 33 ore annuali.

Obiettivo

Comprendere e promuovere la cittadinanza attiva e l’importanza delle Giornate Nazionali/Internazionali proposte nel calendario civile.

Sviluppare, condividere e disseminare “buone pratiche”.

Agire per promuovere e sensibilizzare azioni trasversali sulle tematiche di: Agenda  2030 per lo sviluppo sostenibile.

L'argomento

L’insegnamento dell’Educazione Civica è condotto in modo trasversale dai docenti ed è finalizzato a comprendere i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente e del navigare in rete in sicurezza. Il percorso consente agli studenti di acquisire competenze, conoscenze ed abilità che concorrono a nutrire la cittadinanza attiva, conseguendo la formazione civile, sociale, ambientale e digitale, nel rispetto ed in coerenza con i processi di crescita degli alunni.

I nuclei concettuali fondanti della disciplina sono:

• COSTITUZIONE: diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà
  • SVILUPPO SOSTENIBILE: educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  • CITTADINANZA DIGITALE

Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica si sono svolte molteplici attività raccolte nei seguenti padlet:

Padlet 2022/23

Padlet 2021/22