Settimana Intercultura

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Ogni anno viene scelto un tema comune per realizzare attività e favorire l'integrazione degli alunni.

Obiettivo

Sviluppare competenze sociali e civiche (interpersonali e interculturali) riguardanti forme di comportamento che consentano all’alunno di partecipare in modo costruttivo in una società sempre più diversificata.

L'argomento

Da alcuni anni tutte le classi dell’istituto predispongono attività specifiche nella Settimana dell’ Intercultura fissata per la 3^ settimana del mese di marzo; gli spunti, le riflessioni e gli elaborati vengono raccolti e condivisi. In questa settimana si concretizzano, secondo un tema comune, scambi e confronti tra alunni di origine e italiana e non tramite laboratori di convivenza e di nuova cittadinanza.