Educazione ambientale e sostenibilità

Anno scolastico 2022/2023

LINK: https://sites.google.com/icdonadonisarnico.edu.it/green-school/home-page

27 Aprile 2024

L’Istituto Donadoni di Sarnico è nella Green Comunity!

Da qualche anno nel nostro Istituto, costituito dai plessi della Scuola Primaria di Adrara San Rocco, Adrara San Martino, Viadanica, Credaro, Sarnico, e dalle scuole Secondarie di Adrara San Martino e di Sarnico, l’educazione ambientale è diventata un’attività formativa trasversale di grandissima importanza.

Ogni anno i nostri plessi si accordano e scelgono un pilastro comune intorno al quale far ruotare tante attività diverse e tutte con lo scopo di rendere gli alunni attivi interpreti di una cultura della sostenibilità.

Abbiamo così aderito alla Carta della Biodiversità del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito e grazie ai nostri progetti di educazione ambientale siamo entrati a far parte della Green Community d’Italia.

Cosa significa? Che siamo tra le scuole italiane che hanno iniziato un vero percorso di Rigenerazione che educa alla sostenibilità.

Obiettivi

Scuola Primaria di ADRARA SAN MARTINO

VIA PAPA GIOVANNI XXIII, 29, 24060 ADRARA SAN MARTINO (BG)

Scuola Primaria di ADRARA SAN ROCCO

VIA CAPPELLI, 20, 24060 ADRARA SAN ROCCO (BG)

Scuola Primaria di CREDARO

VIA CESARE BATTISTI, 7, 24060 CREDARO (BG)

Scuola Primaria di VIADANICA

VIA PIETRA, 1, 24060 VIADANICA (BG)

Scuola Secondaria di ADRARA SAN MARTINO

VIA G. MARCONI, 58/60, 24060 ADRARA SAN MARTINO (BG)

Scuola Secondaria di SARNICO

VIA P.A.FACCANONI, 11/13, 24067 SARNICO (BG)

Tutti i sette plessi dell'Istituto.

Tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria.